Alimenti

Il laboratorio è dotato di attrezzature e strumentazioni all’avanguardia, in grado di offrire una sempre più vasta gamma di servizi ai propri clienti, senza mai trascurare la costante assistenza e consulenza. Ciò in un’ottica di attenta analisi delle esigenze del mercato, al fine di offrire un “prodotto” accurato, scrupoloso e soprattutto rapido.

SETTORE AUTOCONTROLLO - HACCP

Il laboratorio effettua da anni consulenza in materia di autocontrollo alle industrie agroalimentari regolamentate da Bollo CEE e, in seguito al Decreto L.gs 193/07, a tutte le aziende operanti nel settore alimentare.

  • Soprallughi negli ambienti di lavoro
  • Redazione manuali di autocontrollo
  • Verifica del corretto funzionamento del sistema applicato tramite visite ispettive, esecuzione di tamponi di superficie e campionamenti d’aria, prelievo di prodotti finiti, semilavorati, materie prime
  • Descrizione dei prodotti finiti e relative schede tecniche
  • Aggiornamento costante dei manuali in merito a cambiamenti nel quadro legislativo o a variazioni interne alla ditta
  • Formazione del personale

SETTORE BIOLOGIA
Il settore di microbiologia alimentare esegue analisi microbiologiche su tutte le matrici alimentari e sulle acque potabili, minerali e di scarico. Le analisi eseguite comprendono ricerche microbiologiche di routine , ricerca di patogeni comuni ed emergenti, prove di durata, ricerca di tossine , ricerca di antibiotici e inibenti.

SETTORE BIOLOGIA MOLECOLARE
I recenti regolamenti CEE stabiliscono delle precise norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari ed in particolare per le indicazioni inerenti l’eventuale presenza di OGM.

SETTORE CHIMICA
Il nostro gruppo ha peraltro a disposizione un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche accreditato ACCREDIA e la divisione chimica è dotata di strumentazione all'avanguardia, attrezzata per far fronte a qualsiasi tipo di esigenze analitiche.