Senza categoria

COVID-19 LINEE GUIDA UTILI PER LE IMPRESE

Con riferimento alla grave situazione connessa all’emergenza “Corona virus”, di seguito forniamo alcune linee guida utili per le imprese.

  1. Procedere alla revisione del documento di valutazione dei rischi (Dvr) individuando misure di protezione e, nel caso di specie, anche di prevenzione per Il personale. Ricordiamo, infatti, che il datore di lavoro è responsabile in prima persona della tutela della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti e collaboratori;
  2. Il Datore di Lavoro o legale Rappresentante dovrà garantire l’adeguata formazione ai vari responsabili di pronto intervento presenti in azienda e ai lavoratori. L’informazione prioritaria da fornire è sostanzialmente riconducibile alle raccomandazioni sanitarie diramate dal Ministero della Salute, ossia: lavarsi frequentemente ed accuratamente le mani, curare l’igiene delle scrivanie, delle superfici e degli oggetti in uso ai dipendenti;
  3. Nell’ipotesi di potenziali “casi sospetti” avvertire tempestivamente le autorità sanitarie chiamando i numeri 1500 o 112 e attendere l’arrivo del personale di pronto soccorso.
    EVITARE DI RECARSI SUBITO IN OSPEDALE o PRESSO STUDI MEDICI e STRUTTURE SANITARIE;
  4. Nel caso di sospensione dell’attività produttiva imposta dalle autorità, e quindi non decisa dal datore di lavoro, come già avvenuto in alcune aree del Paese – dove è stato chiesto ai cittadini di non uscire di casa nemmeno per andare al lavoro – i dipendenti vengono collocati in cassa integrazione guadagni ordinaria con la motivazione “eventi di forza maggiore”.

Nell’assicurare che la Meding Group sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione e che procederà ad aggiornamenti costanti, restiamo a disposizione con l’auspicio che il periodo di emergenza possa durare il più breve tempo possibile.